Ambulatorio Veterinario Morici

Chi sono e chi collabora con me

MEDICO VETERINARIA // DIRETTRICE SANITARIA E TITOLARE DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MORICI

Dr.ssa Federica Morici


Mi occupo di medicina interna e chirurgia con un’attenzione particolare al benessere psicofisico degli animali. Da un punto di vista clinico, ho competenze ed esperienza anche in dermatologia, nutrizione, gastroenterologia e oculistica. Recentemente ho conseguito la certificazione europea in oftalmologia.

Sono Veterinaria Esperta in comportamento certificata da FNOVI (Federazione Nazionale Medici Veterinari) e Esperta in Tecniche di Riabilitazione Comportamentale certificata presso la SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale). Ho un diploma di secondo livello nell’uso dei 38 rimedi secondo la scuola di Bach (Bach center). Sono inoltre referente esperta di zooantropologia didattica e assistenziale.

La mia mission

01. IL BENESSERE

Aiutare gli animali a raggiungere il loro benessere e ad esprimere totalmente talenti e potenzialità nella famiglia e nella realtà in cui vivono, è il mio primo obiettivo ma anche l’unico modo che conosco per fare il mio lavoro.

02. IL RISPETTO

Quando un animale e un umano arrivano in ambulatorio, cerco sempre di conciliare il fare una diagnosi accurata con il proporre la terapia più appropriata per ogni paziente, rispettando emozioni e sentimenti.

03. LE PAROLE GUIDA

Professionalità, dedizione e tenacia sono parole che mi caratterizzano e guidano il mio lavoro quotidiano.

Il posto delle cure gentili


Pratico da anni un modello di “clinica ambulatoriale zooantropologica”: l’ambulatorio è un posto dove si devono fare diagnosi e curare il paziente come soggetto, con le sue caratteristiche emotive, motivazionali e peculiari, le sue paure, la sua soggettività.

L’ambulatorio diventa un centro di consulenza, perché il ruolo del veterinario è centrale nella salute sia fisica sia mentale dei pet e nella relazione partner umano-animale.

In questa visione giochi, premi, tempo dedicato alla conoscenza del paziente prima ancora della sua malattia, sono il tipo di approccio che pratico quotidianamente. Per questo l’uso degli oggetti di contenzione (come museruole o gabbie trappola) è limitato ai casi più estremi.

In sala d’attesa sono disponibili diffusori alla lavanda per aromaterapia, giochi e premi per allentare la tensione della visita.


L’ambulatorio si trova a Macerata, in Via Eugenio Montale n. 23, in una struttura di circa 70 mq dove sono presenti attrezzature di laboratorio per analisi interne (emocromo e biochimico), una sala chirurgica con anestesia gassosa e un sistema di monitoraggio del paziente, una stanza diagnostica per radiografie ed ecografie, una stanza per il day Hospital con strutture ampie e un sistema di videosorveglianza per il controllo a distanza dei pazienti.

Il nostro team

Siamo un gruppo di esperti altamente qualificati

Dr.ssa Federica Morici

Medicina Comportamentale
Medicina Interna
Chirurgia
Oftalmologia

Dr. Leonardo Basili

Medico Veterinario, con esperienze lavorative in cliniche, Specialista in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche; anestesista veterinario con un Master di secondo livello nel 2021.

Dr. Pierpaolo Pandolfi

Medico Veterinario, direttore sanitario di diverse strutture rifugio per cani. In ambulatorio si occupa sopratutto di visite ortopediche, chirurgia dei tessuti molli e ortopedia,  esami radiografici, radiografie preventive per la displasia. 

Dr.ssa Rachele Brinati Pianesi

Laureata in tutela e benessere animale, master in educazione cinofila SIUA, accoglie i pazienti per farli sentire a loro agio durante le visite; responsabile del servizio dog-sitting, asilo per i più piccoli amici con bisogni speciali: socializzare, vincere paure, superare fragilità.

Dr.ssa Camilla Cocilova

Laureata in Sicurezza delle produzioni animali e Laurea magistrale in Scienze zootecniche, si occupa della gestione dei pazienti durante le visite e durante la loro permanenza in ambulatorio,
con la possibilità di seguirli a domicilio nelle terapie; abilitata al trattamento di laserterapia.

Agnese Bernabei

Studia Tutela e benessere animale e nel frattempo aiuta in ambulatorio, nel laboratorio e nella gestione dei day hospital; è appassionata di cavalli e si occupa di loro nel tempo libero.
Lavora come volontaria presso un canile di zona.

Siamo sempre alla ricerca di medici veterinari specialisti o generalisti,
motivati e che abbraccino la nostra filosofia di lavoro.

TI PIACEREBBE LAVORARE CON NOI?

Invia il tuo CV e la tua presentazione a cv@ambulatorioveterinariomorici.it