Il Microchip per il gatto: è obbligatorio?

Il Microchip per il gatto: è obbligatorio?

Nel panorama delle cure veterinarie, la questione dell’identificazione degli animali domestici è di grande importanza, di conseguenza parliamo di microchip per il gatto. Sebbene molti proprietari di gatti non siano a conoscenza dei benefici del microchip per il gatto, questo piccolo dispositivo può fare una grande differenza nella vita dei nostri amici felini. L’importanza del…

È necessario sterilizzare un cane maschio? Pro e contro che devi conoscere

È necessario sterilizzare un cane maschio? Pro e contro che devi conoscere

È sempre necessario sterilizzare un cane maschio sano? Certamente non è necessario sterilizzare un cane maschio a priori e non senza una valutazione comportamentale. I danni di una sterilizzazione non necessaria Il più delle volte, con la sterilizzazione fatta senza la giusta valutazione, si creano danni permanenti al cane. La sterilizzazione potrebbe infatti portare quel soggetto…

Gravidanza isterica nel cane: cause, sintomi, soluzioni

Gravidanza isterica nel cane: cause, sintomi, soluzioni

Abbiamo sentito tutti parlare di gravidanza isterica delle cagne, ma esattemente di cosa si tratta? La gravidanza isterica, nota anche come pseudociesi, in realtà non ha nulla di isterico! Vediamo di cosa si tratta. Pseudociesi: cause e sintomi A circa due mesi dal calore, quando i livelli di progesterone diminuiscono e quelli di prolattina aumentano,…

Non diventiamo cinocentrici!

Non diventiamo cinocentrici!

Nella cura degli animali dovremmo cercare di non essere antropocentrici, ma è bene fare attenzione a non diventare cinocentrici! Essere cinocentrici significa non rispettare i bisogni etologici dell’animale e dunque non dargli ciò di cui ha bisogno. Che sigifica essere cinocentrici Quante volte si vedono cagnolini sopratutto piccoli che soffrono d’un infantilismo egocentrico, perché viziati…

Il cucciolo ricoverato

Il cucciolo ricoverato

Non vorremmo mai, ma può capitare di avere il nostro cucciolo ricoverato in ospedale veterinario. Che fare allora? Quando un cucciolo viene ricoverato, per lui è certamente un evento traumatico, quindi è opportuno avere degli accorgimenti che possano rendere meno pesante il suo soggiorno. L’ospedalizzazione del cucciolo Entrare in ospedale veterinario per il nostro cucciolo…

Visita comportamentale veterinaria: come si svolge

Visita comportamentale veterinaria: come si svolge

La visita comportamentale prevede un colloquio con il partner umano e una valutazione diretta del comportamento del pet da parte di un veterinario esperto in comportamento animale. Possono essere diversi i motivi che spingono alla richiesta di una visita comportamentale veterinaria. Dall’abbaiare in maniera eccessiva al graffiare o mordere mobili e arredamento della casa, dalla…

Convivere e assistere cani e gatti  disabili: un’impresa d’amore

Convivere e assistere cani e gatti disabili: un’impresa d’amore

Quando un cane o un gatto soffrono di un handicap fisico o una disabilità fisica o cognitiva, può sembrare una sfida enorme, sia per l’animale che per il suo proprietario. Tuttavia, con un po’ di conoscenza, tanta dedizione e una forte dose di amore, è possibilissimo offrire una vita piena e arricchente a un animale…

L’importanza della mamma: I primi due mesi nella vita di un gattino

L’importanza della mamma: I primi due mesi nella vita di un gattino

In questo articolo vi spiego  l’importanza fondamentale per un gattino di trascorrere almeno due mesi accanto alla sua mamma. Questo periodo cruciale nella vita del cucciolo ha un impatto significativo sulla sua salute e sviluppo futuro. Scopriamo insieme perché la presenza della mamma è così preziosa per il benessere del piccolo felino. In conclusione i…