Medicina Comportamentale

Ti aiutiamo a capirli

DI COSA SI TRATTA

La medicina comportamentale è un campo della medicina che integra in maniera multidisciplinare la salute fisica e psicologica dell’animale e si basa sullo studio delle emozioni, delle peculiarità del soggetto, delle sue motivazioni, delle espressioni del suo essere come soggetto nel mondo e e delle
problematiche che può sviluppare per svariati motivi che passano dal semplice disagio alla patologia psichiatrica più complessa.

Di solito si avvale del lavoro di equipe tra medico veterinario esperto in comportamento animale e educatore o istruttore cinofilo per l’attuazione di programmi di miglioramento del benessere del pet.

La valutazione comportamentale è un atto complesso che richiede tempo e a volte anche più sedute e visite nell’arco di alcune settimane in ambienti diversi, per questo il suo costo varia in base alla problematica da affrontare.

Il percorso da affrontare a volte è più lungo e complesso.
La motivazione del partner umano a voler migliorare il proprio rapporto con il suo pet o semplicemente a farlo stare bene è fondamentale.

La medicina comportamentale molto spesso è una medicina integrata in quanto si avvale di diverse discipline per il raggiungimento del benessere animale, come floriterapia, nutrizione, fitoterapia, agopuntura e altro in aggiunta o sostituzione a terapie psicoattive vere e proprie tradizionali.

cOSA POSSIAMO FARE INSIEME

  • prima visita cucciolo: la prima visita è il primo approccio del cucciolo al mondo del veterinario: viene manipolato da persone estranee, sente odori nuovi e forti, a volte deve già sottoporsi a manovre mediche dolorose come iniezioni. Per questo è fondamentale accogliere il cucciolo con tante attenzioni e farlo sentire a suo agio offrendogli giochi, premi, copertine morbide, su cui sostare mentre si parla della sua salute e vi si danno informazioni utili per il suo ingresso nella nuova famiglia e l’inserimento in società.
  • accompagnamento al primo anno di vita (cane): si tratta di un pacchetto che prevede tre incontri almeno, da fare al momento dell’adozione, durante l’adolescenza del cane e al suo ingresso all’età adulta, ma al bisogno si possono programmare degli incontri in più. In questo modo vi accompagneremo durante il suo primo anno, l’età migliore per costruire una solida relazione con voi dando dei semplici esercizi da fare e delle raccomandazioni da seguire.
  • consulenza pre adozione: avete voglia di vivere insieme ad un cane o un gatto? Avete interesse per una razza o avete voglia di visitare un canile ed aiutare qualcuno a trovare una sistemazione migliore? Possiamo darvi indicazioni sul soggetto adatto a voi o guidarvi nella scelta più adatta al vostro stile di vita e alla vostra personalità.
  • consulenza post adozione cani adottati in canile: l’arrivo di un cane dal canile è una delle esperienze più ricche ed entusiasmanti che si possano vivere; non sempre però è facile: a volte i cani si portano dietro traumi o esperienze negative; possiamo aiutarvi nell’ingresso in famiglia e accompagnarvi nell’inserimento adeguato per facilitare la vostra convivenza.
  • visite comportamentali certificate per cani aggressivi (medico veterinario esperto in comportamento certificato FNOVI): rilascio il certificato richiesto dalle autorità competenti dopo valutazione comportamentale post aggressione di un cane. Si cerca di capire le cause, le motivazioni, le devianze che portano all’aggressività manifesta e si sceglie il percorso comportamentale più adatto al recupero del comportamento o la ricollocazione del soggetto.
  • mini-corsi educazione: facciamo corsi personalizzati brevi per acquisire i fondamenti alla base di una corretta interpretazione del comportamento del cane e convivenza con l’uomo nel rispetto dell’ etologia, delle emozioni e delle motivazioni del soggetto; piccoli spunti di riflessione e di esercitazione per poi passare a fare sempre di più.
  • piani terapeutici di recupero comportamentale: piani personalizzati per percorsi di recupero comportamentale cuciti addosso ad ogni animale e ogni binomio uomo-cane, tenendo conto delle risorse presenti nella coppia, della loro motivazione a stare insieme e della loro compatibilità.
  • trattamenti con fiori di bach: si prescrivono fiori di Bach con la conoscenza e l’esperienza nel leggere gli stati emotivi degli animali, in maniera autorizzata dal Bach center e con l’ottenimento del second level di preparazione. I 36 rimedi vengono scelti e miscelati in maniera personalizzata è soggettiva per chi ne ha bisogno.

SCEGLI IL TUO PACCHETTO

Consulenze comportamentali online

1 ora

59,00

COSA POSSIAMO FARE IN UN’ORA
  • Consulenza pre adozione o arrivo nuovo cucciolo
  • Consulenza arrivo bebè
  • Inserimento nuovo animale in famiglia
  • Consulenza post adozione e da canile
  • Trattamento con fiori di Bach
IVA 22% inclusa

Pacchetto da 2 ore

99,00

COSA POSSIAMO FARE IN DUE ORE
  • Le stesse cose che si possono fare durante la consulenza da un’ora, con la visita di controllo inclusa
  • Primo approccio a problematiche comportamentali
  • Approccio a problemi di convivenza fra gatti
  • Mini corso sulla comunicazione canina
  • Mini corso sulla comunicazione felina
  • Mini corso costruzione di una corretta relazione con il cane
IVA 22% inclusa

La consulenza online ha valenza preventiva, informativa e in alcuni casi risolutiva ma per problemi complessi che dovessero emergere, sarà sempre necessaria la visita comportamentale in presenza alla quale sarete eventualmente rimandati.

ATTENZIONE: Non si fanno consulenze comportamentali ONLINE per cani o gatti aggressivi (solo in ambulatorio).

ARRIVA UN CUCCIOLO IN CASA!

Scarica il nostro e-book gratuito per accogliere al meglio il tuo nuovo amico peloso.

frequently asked questions

Di solito un’ora, un’ora e mezza e il primo approccio che ci permette di focalizzare il problema e iniziare ad offrire qualche soluzione. La visita comportamentale può anche essere complessa e richiedere più sedute in sedi diverse per raggiungere una chiarezza della situazione emotivo-comportamentale dell’animale.

È da concordare con il Medico veterinario se fare una prima valutazione in ambulatorio, o un ambiente neutro o a domicilio a seconda della problematica.

In ambulatorio è possibile accedere al servizio di pagamento dilazionato PAGODILL; necessario portare con se il Bancomat, la tessera sanitaria e un documento di identità. È una dilazione di pagamento da 2 a 15 rate senza costi aggiuntivi.

Una volta acquistato il servizio verrete contattati per l’appuntamento.

La telemedicina consente di approfondire alcuni temi come la gestione di nuovo animali in casa, la convivenza con bebè in arrivo o altri soggetti da introdurre, informazioni pre adozione e altro ancora. È possibile anche trattare argomenti di salute in generale al fine di prevenire patologie o informare su temi
importanti o seguire patologie croniche già diagnosticate in presenza.

La telemedicina non può in nessun caso sostituire una visita clinica in presenza per l’emissione di una diagnosi, ma è un servizio complementare alla pratica medica tradizionale.

Una volta inviato il vostro pagamento, l’utente riceve una conferma automatica di avvenuto pagamento sia da parte del sito, sia da parte della propria banca o da PayPal, a seconda del metodo di pagamento scelto.

Entro un tempo massimo di 48 ore l’utente verrà ricontattato via mail o via telefono per fissare l’appuntamento orario in cui verrà effettuata la call di un’ora, o la call di due ore (o due call da un’ora ciascuna), a seconda del tipo di consulenza scelta dal cliente. La consulenza avverà di norma tramite la piattaforma Google Meet o zoom e non verrà registrata.